|
|
|
|
|
|
 |
Ultimo Urlo - Inviato da: murdock - Martedì, 27 Ottobre 2009 13:33
|
 |
|
 |
NEW ENTRY!!! Diamo il benvenuto al Pelikan Guys di Rimini. Benvenuti fra noi! |
 |
|
|
|
|
| |
Segnalate qui le vostre Mostre, i Concorsi, le Manifestazioni e tutti gli eventi di interesse modellistico!
Moderatore: Staff-CIMS
di ass.mod.domiziana il 24/10/2009 22:43
Con “IN ACTION” statico si ma………..
Nell’ultima assemblea di Calenzano (13.09.09) si sono gettate le basi di importantissimi progetti di cambiamento e sviluppo nell’ambito modellistico nazionale; su questi progetti si sta dibattendo nel Forum dei delegati CIMS ma ora da quell’ambito mi è stato chiesto di rendere pubblico uno di questi progetti, che ho definito: nuove categorie modellistiche “IN ACTION”. Questo modo di interpretare il modellismo è nuovo forse solo per il contesto dei concorsi modellistici e per i regolamenti sino ad ora applicati, ma nel mondo modellistico generale dei fruitori di questo hobby si ricorderà che nel modellismo statico aereonautico negli anni 60 fino alla fine degli anni 80, quasi tutti i produttori davano come alternativa per la costruzione, all’interno della scatola, una basetta trasparente per poter mostrare il modello finito in volo, ma io ricordo che in quel periodo questa possibilità veniva veementemente scartata dai puristi fautori del nascente vero modellismo statico che puntava ( in quel momento giustamente) a dettagliare e migliorare un prodotto che in quel momento storico era molto approssimativo, quindi il concetto purista imponeva il modello di aereo rigorosamente in posa statica per avere sul soggetto la massima focalizzazione con l’opportunità di sviluppare un super dettaglio a 360 gradi e poter curare al massimo anche la resa di effetto realistico delle superfici con colorazioni appropriate ed invecchiamenti vari ecc. ecc. Ma ora ho l’impressione che si è raggiunto un momento di saturazione e di perdita di contatto con la reale essenza, anche emozionale, legata alla pratica di questo hobby, che in molti casi deraglia in un maniacale eccesso di perfezionismo che sacrifica le purezze delle linee di macchine create per sfrecciare nel cielo dominando la forza di gravità; queste, che piombavano sul nemico come saette divine facendo pesare il loro dominio dell’aria, ed ora spesso relegate per sempre in hangar virtuale con tutti i portelli di ispezioni aperti quasi come ferite che deturpano le linee un tempo filanti ed aereodinamiche. Comunque, lungi da me l’idea di stravolgere i concetti di valutazione delle giurie modellistiche italiane, ma vorrei proporre una alternativa anche per quei modellisti o neo modellisti che vogliono vivere questo hobby con una energia creativa diversa, quindi voglio lanciare l’idea di adottare una nuova categoria modellistica che potrà diventare una alternativa reale in tutti i concorsi nazionali (anche internazionali!?) e che potrà essere usata non solo nell’ambito aereonautico ma anche in tutte le altre categorie modellistiche fintanto che si voglia rappresentare un soggetto di partenza che non sia fermo ma bloccato come in fotografia in azione dinamica. Quindi si potrà affiancare (esempio) alle categorie: aerei – carri armati- navi – ecc. le categorie aerei “IN ACTION”, carri armati “IN ACTION”, navi “IN ACTION” ecc. ecc. Aspetto i Vostri interventi per far diventare questo progetto reale e per trovare i volontari che vogliano introdurre fattivamente queste nuove categorie nei concorsi. A presto Saluti
Nino
Saluti dall'associazione Modellistica Domiziana
-
ass.mod.domiziana
- CIMS-Staff
-
-
di Fabrizio.Faggion il 25/10/2009 20:21
Gentilissimo Nino, per mia sfortuna non la conosco ma le devo dire che trovo la sua idea veramente brillante e alla prima occasione la rilancerò all'interno del mio gruppo per poterla realizzare. Grazie per il suo intervento. Fabrizio Faggion
Fabri
-
Fabrizio.Faggion
-
-
di ass.mod.domiziana il 27/10/2009 19:18
Ringrazio Fabrizio Faggion dei Red Devils di Thiene per i complimenti e per la pronta adesione al progetto "In Action" che così vedrà nel 2011, nel XV International Modelling Contest una sicura possibilità di proporsi nell'ambito di questo importante concorso. DIVULGHIAMO QUANTO PIU' POSSIBILE QUESTA INIZIATIVA PER FARLA DIVENTARE UNA ALTERNATIVA REALE ALL'INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI DI TUTTI I CONCORSI. Saluti a tutti Nino
-
ass.mod.domiziana
- CIMS-Staff
-
-
di Daniele Guglielmi il 02/11/2009 18:54
Ciao Nino, finalmente ho un momento "libero" (per modo di dire...).
Come detto in altra sede, ben vengano nuove idee (il Direttivo lo chiede da molto tempo), che sia quella del questionario (che pubblicizzeremo presto) o quella dei modelli in action, ma sarebbe bene preparare già un testo che sia presentabile tra i suggerimenti forniti in home page, all'interno delle bozze del regolamento per i concorsi, del vademecum per gli organizzatori, del disciplinare per i giudici. Solo pubblicizzando un'iniziativa in vari modi e mostrandola e sperimentandola sempre la si può affinare sino ad arrivare alla versione definitiva.
Naturalmente, inserire le categorie dei modelli "in action" rientrerebbe in quei casi di personalizzazione che permetterebbero di presentare concorsi vari e fatti su misura degli organizzatori. In pratica, inserire o meno le categorie "in action" sarebbe lasciato alla scelta degli organizzatori.
Invito a procedere con questa e altre idee e a metterle in pratica al più presto.
Saluti e buon modellismo a tutti,
Daniele
-
Daniele Guglielmi
- CIMS-Staff
-
-
di ass.mod.domiziana il 03/11/2009 17:03
Salve Daniele per quanto riguarda il testo della bozza del regolamento per la categoria dei modelli "IN ACTION" se mi date uno scheletro su cui io posso lavorare potrò strutturarlo più agevolmente. Non sono d'accordo quando parli di lasciare agli organizzatori la possibilità di far partecipare o meno i modelli delle categorie "IN ACTION" perchè molto probabilmente questo forse è già avvenuto senza differenziazione a scapito di chi ha costruito dei modelli "controtendenza" che si sono venuti a scontrare con un metodo di giudizio che li ha penalizzati. Ben venga quindi una nuova branche modellistica ufficializzata che inserisca i modelli costruiti seguendo una filosofia diversa, in una categoria di giudizio appropriata. Saluti a tutti Nino
-
ass.mod.domiziana
- CIMS-Staff
-
-
di Daniele Guglielmi il 03/11/2009 17:26
Ciao NIno.
Scusa, dove e quando avrei scritto che non ci può essere una branca a parte per i modelli "in action"? Mi sembra di aver detto solo che lascerei agli organizzatori la facoltà di prevedere modelli "in action" separati dagli altri oppure no.
Quanto allo "scheletro", ognuno di noi che propone progetti e suggerimenti se lo crea da solo, specialmente se si sta parlando di argomenti nuovi e innovativi. In genere si inizia buttando giù qualche riga scritta, sviluppando l'idea via via, da soli o insieme ad altri, sino ad arrivare a una versione da proporre pubblicamente.
Ciao e grazie per la collaborazione,
Daniele
-
Daniele Guglielmi
- CIMS-Staff
-
-
di ass.mod.domiziana il 03/11/2009 17:56
Salve Daniele,
Scusa ma pur rileggendo il mio post non ho capito la tua affermazione dove l'hai letta. Non sono d'accordo a lasciare agli organizzatori la facoltà di prevedere modelli "IN ACTION" separati dagli altri oppure no perchè ritengo che questa categoria debba essere ufficializzata per rendere automatica la classificazione dei modelli al momento in cui gli organizzatori ne verificano la filosofia costruttiva dato che come già nel mio precedente post ho sottolineato, i modelli costruiti nella filosofia definita "IN ACTION" sono penalizzati se giudicati nelle categorie normali. Quindi per evitare queste anomalie si dovrà tendere a far diventare normale l'utilizzo di questa categoria, e per iniziare almeno come tendenza caldamente suggerita, operando per una più ampia e condivisa adozione.
Saluti a tutti Nino
-
ass.mod.domiziana
- CIMS-Staff
-
-
di Daniele Guglielmi il 04/11/2009 10:50
Scusa Nino, non riesco a seguirti. Forse con la proposta che potresti preparare e con qualche esempio avrò le idee più chiare.
Se poi vuoi dire che i modelli "in action" saranno obbligatori in ogni concorso, come sarà possibile se l'intera suddivisione in branche e categorie proposte dal CIMS varrà solo come indicazione? Per esempio, se un concorso sarà solo per soggetti navali o per figurini gli organizzatori useranno solamente le branche e le categorie a loro utili; così se un organizzatore prevederà tutte le branche, potrà variare le categorie a seconda delle proprie esigenze. Quindi come poter mettere un obbligo all'interno di un insieme facoltativo?
Ricordiamoci cosa chiedono le associazioni: regole sì, ma poche, chiare e completabili con parti personalizzabili a seconda dell'evento. Perciò da due anni c'è chi lavora a tutto questo, proponendo, smussando, variando, aggiornando le bozze previste in home page del sito. C'è ancora tanto da fare, ma intanto alcuni club stanno sperimentando sul campo alcune delle proposte. Un grande risultato è già quello di avere - con esecutività dal 9 novembre prossimo, come avrai letto nei comunicati inviati - un regolamento per le date dei concorsi. La scheda di iscrzione può dirsi definitiva, da ora in poi lavoreremo alle altre bozze.
Tornando ai modelli "in action", ben vengano e separati dagli altri, ma purchè venga spiegato a oragnizzatori e giudici come comportarsi con essi in sede di concorso.
Ciao, grazie e buona giornata,
Daniele
-
Daniele Guglielmi
- CIMS-Staff
-
-
di ass.mod.domiziana il 04/11/2009 22:43
salve daniele le categorie in action sono applicabili a qualsiasi elaborato modellistico che voglia rappresentare un soggetto in movimento o comunque in azione sia esso la rappresentazione di un carro armato in movimento o in combattimento oppure una nave o un sommergibile in movimento sul mare o nel mare o dei figurini che corrono o che sparano , quindi dovrà essere rappresentata la vampa alla bocca del fucile,, oppure di un aereo in volo o in combattimento e altro ancora che non sia una una rappresantazione statica,tutto questo e' applicabile come categoria in action. quindi gli organizzatori indipendentemente se organizzeranno concorsi solo navali o di figurini o di aerei o altro, nel momento che vedranno un elaborato modellistico qualsiasi, in rappresentazione dinamica,si troveranno di fronte ad un elaborato modellistico da inquadrare nella categoria in action,le differenziazioni rimarranno per le categorie di base, esempio, aerei da rappresentazione statica e aerei in action . esempio, navi da rappresentazione statica e navi in action e così via per tutte le categorie comunque sono concetti che avevo spiegato già nel forum delegati e mi era sembrato che paolo guerri li avesse grosso modo recepiti, comunque non ho difficoltà a ripeterli così se sussistono dubbi questi verranno eliminati. saluti a tutti nino
-
ass.mod.domiziana
- CIMS-Staff
-
-
Torna a Mostre e Manifestazioni
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite