|
|
|
|
|
|
 |
Ultimo Urlo - Inviato da: murdock - Martedì, 27 Ottobre 2009 13:33
|
 |
|
 |
NEW ENTRY!!! Diamo il benvenuto al Pelikan Guys di Rimini. Benvenuti fra noi! |
 |
|
|
|
|
| |
Filo diretto con il Cordinamento Italiano Modellismo Statico
Moderatore: Staff-CIMS
di murdock il 12/11/2008 20:36
Di seguito è possibile discutere sulle bozze presentate dal Consiglio Direttivo relativamente a "Vademecum degli eventi modellistici" e "Scheda iscrizione modelli". Le associazioni aderenti sono caldamente invitate a esaminare i documenti presentati in home-page e a contribuire al lavoro di miglioria degli stessi. Grazie a tutti,
Gilberto Rapelli
-

murdock
- Site Admin
-
-
di ente per ente il 13/11/2008 10:14
direi che la bozza scheda proposta mi sembra molto buona come impostazione...solo due cose però vorrei suggerire: - ne proporrei in alternativa anche un modello "di riserva" o aggiuntivo per alcuni Club- come il nostro- che preveda i dati per un solo modello per scheda ( per chi - come noi- le inserisce nel raccoglitore 1X in modo da dividere le schede nelle varie categorie...sì, lo so, è poco piacevole a volte chiedere ai modellisti di preparare una singola scheda per ogni modello...però aiuta molto gli organizzatori a suddividere le schede per le varie classi, mentre un'unica scheda facilita il compito di scrittura e velocizza il compito a chi si iscrive, però poi compaiono problemi durante la catalogazione, specie se si utilizza il cartaceo prevalentemente...eh,eh...); - amplierei di poco il riquadro ove è riportata la categoria, in modo da lasciare uno spazio maggiore per indicare anche la denominazione per esteso ( ad esempio, invece che solo A1, anche A1- Aerei 1/72...a volte aiuta soprattutto nel marasma di alcuni momenti delle iscrizioni quando i partecipanti arrivano a pioggia in certi orari della giornata...eh,eh...) 
-

ente per ente
-
-
di Daniele Guglielmi il 13/11/2008 11:34
Buon giorno a tutti.
Come ha ben spiegato Gilberto, le bozze sin qui presentate e quelle che appariranno presto sono il frutto di collaborazione tra vari club e persone, ma non devono essere intese come definitive o modificabili in poco. Come fatto sinora dal CIMS, ogni contributo, piccolo o grande che sia, è importante per arrivare a dei testi da sperimentare poi "sul campo", che dovrebbe portare a versioni definitive, anch'esse comunque rivedibili nel tempo.
La versione della scheda costituisce una delle proposte che sono state studiate. Per riassumere la situazione, le varie possibilità sono: - una scheda per ogni modello (ottima per organizzatore e giuria, meno per il partecipante che ogni volta deve compilare parti ripetitive); - una scheda cumulativa ma divisa per categorie (per esempio, uno stesso partecipante dovrà riempire due schede nel caso esponga un modello di aereo in scala 1/72 e uno in 1/48; limita solo per qualcuno il lavoro di compilazione delle scheda, ma è pur sempre possibile completare una scheda e riportare solo nome e cognome sulle altre); - una scheda cumulativa che riunisca modelli anche se di categoria diversa (ottima per organizzatore e partecipante, meno per la giuria).
L'ideale sarebbe di poter disporre di un'unica scheda via via fotocopiabile dal cooncorrente sino a che esporrà gli stessi modelli a varie manifestazioni; in caso di aggiunte, potrà sempre inserirle nelle schede fotocopiate. L'alternativa di avere due o addirittura tre tipi di schede è certamente possibile, ma ridurrebbe la facilitazione di cui sopra.
Bene per ampliare lo spazio destinato alla categoria, ma se arriveremo a un regolamento unico le branche (esempio: aeromobili) e le categorie (esempio: scala 1/72) saranno standardizzate e, si spera, facili da ricordare.
Provate a pensare a quanti errori e perdite di tempo siano eliminabili con un regolamento unico (almeno per le norme fondamentali), una classificazione unica (utile anche per scopi statistici) e una scheda unica. Ci vorrà del tempo e ci sarà da parlare lungamente, ma l'ottimismo non deve mancare...
Grazie per ogni apporto alla discussione e buon modellismo a tutti,
Daniele Guglielmi
-
Daniele Guglielmi
- CIMS-Staff
-
-
di Drake64 il 09/02/2009 18:19
Ciao a tutti, vorrei dare il mio contributo alla discussione facendo una considerazione su alcuni modelli presentati alle mostre concorso, ormai sempre piu' numerosi, dove nella basetta vi e' in bella mostra il logo di note riviste modelliste dove tale modello e' stato pubblicato in un articolo. Questo a mio giudizio e' un poco celato tentativo di influenzare la giuria facendo notare che il modello essendo stato pubblicato e' da prendere con le dovuta considerazione rispetto agli altri modelli. La prossima frontiera quale sara? Forse che ogni modello verra' accompagnato dal suo palmares e sulle basette compariranno i nastrini delle mostre vinte?
Saluti
Roberto
-
Drake64
-
-
di Daniele Guglielmi il 09/02/2009 21:48
Acuta osservazione.
Da parte mia e di molte persone che conosco, oltre a essere previsto da alcuni regolamenti italiani ed esteri, le generalità del modellista e/o del suo club di appartenenza non dovrebbero essere visibili in un concorso, perlomeno sino alla conclusione del giudizio delle giurie. Nel caso siano presenti su cartellini espositivi o targhette, basta coprirli subito dopo la consegna e prima dell'esposizione.
Il caso delle targhette apposte dalle redazioni è simile ma a volte nasconde un piccolo segreto. Il logo e il nome della pubblicazione non valgono tanto come testimonianza dell'apparizione del modello all'interno di un articolo - cosa che tra l'altro non è prova di correttezza e buona esecuzione del lavoro; se un modello è inesatto lo è anche se è apparso su un blasonato periodico stampato o sito internet -, visto che non tutti quelli contrassegnati fanno questa "fine", quanto come "riservato" e quindi non utilizzabile su riviste diverse da quella indicata.
Beh, da parte mia non ci sono problemi a coprire anche questi loghi e nomi. Se poi la basetta del modello apparirà incerottata peggio che uscita dall'ospedale, vorrà dire che la volta successiva il suo autore sarà più... modesto.
La scelta dell'anonimato sta interessando parecchie persone che si stanno occupando del regolamento dei concorsi in ambito CIMS, da sperimentare a lungo "sul campo" prima dell'eventuale adozione ufficiale.
Grazie dell'interessante annotazione.
Saluti e buon modellismo,
Daniele Guglielmi
-
Daniele Guglielmi
- CIMS-Staff
-
-
di Daniele Guglielmi il 10/02/2009 15:13
Preciso che per basetta incerottata intendevo quella parzialmente coperta con nastro adesivo in modo da impedire la lettura di nome e cognome e/o club di appartenenza dell'autore e/o titolo di una rivista.
I discorsi riguardanti la giuria di un concorso possono essere tantissimi, come il CIMS sta vedendo di questi tempi in sede di elaborazione di regole comuni, ma a parer mio i concetti fondamentali si possono così semplificare: non esiste il giudice che può sapere tutto, ma chi accetta di ricoprire questo incarico deve comunque conoscere la branca e la categoria che dovrà valutare, tenere conto che potrebbe rendersi necessaria la consultazione di testi, non avere fretta nel voler chiudere il giudizio. Se la persona possiede queste caratteristiche, il fatto che un modello davanti ai suoi occhi sia ben conosciuto perché già visto in altre occasioni o magari su una rivista non potrà avere peso. Addirittura, l'essere apparso in un articolo potrebbe costituire un rischio per il modello, perché ci sarebbe stato più tempo per scoprire eventuali errori e imprecisioni.
Un "vero" giudice non si lascia influenzare da un articolo o dalla celebrità dell'autore di un modello, nel caso non si riesca ad assicurare l'anonimato del concorrrente.
Altra garanzia di serietà da parte dell'organizzatore, avere almeno tre giudici per ogni categoria a concorso e non uno o due soli.
Beh, di nuovo buon modellismo a tutti,
Daniele Guglielmi
-
Daniele Guglielmi
- CIMS-Staff
-
-
di Drake64 il 13/02/2009 10:34
Ciao e grazie per le tue delucidazioni. Sono certo che il vostro lavoro e' molto importante per cercare di mettere un po' di uniformita' in questo settore che negli ultimi anni ha visto il proliferare di mostre concorso e non. Sperando di dare un apporto costruttivo sono qui con un'altra considerazione. Da qualche tempo noto che nei bandi di concorso e' richiesto, oltre ai dati del modellista e dei modelli che si presentano, di specificare anche il livello di capacita' a cui si appartiene (Master, Standard, Principiante). Ora se un modellista alle prime armi non ha difficolta' a collocarsi nella categoria "Principiante" il resto dei modellisti con che criterio si possono autodefinire di livello "Standard" o "Master"? Mi spiego meglio in base a cosa un modellista si puo' rirenere un "Master" o semplicemente appartenere alla categoria "Standard"? Certo se uno e' un modellista mediocre e si colloca nella categoria Master le sue possibilita' di ottenere un riconoscimento sarebbero scarse ma e' pur vero il contrario cioe' un modellista di notevoli capacita' potrebbe iscriversi nella categoria Standard per avere altissime probabilita' di aggiudicarsi l'ambito riconoscimento. Concludo dicendo che secondo la mia opinione sarebbe meglio che la collocazione nelle varie categorie di livello di capacita' modellistca non venga lasciato al modellista ma bensi' venga attribuito dagli organizzatori della mostra o meglio ancora alla giuria all'atto della consegna dei modelli o della valutazione, in base ad un primo giudizio visivo sulla qualita' del modello presentato. Grazie per l'attenzione
Ciao
Roberto
-
Drake64
-
-
di Daniele Guglielmi il 13/02/2009 11:07
Ciao Roberto.
E' naturale che addentrandoci nel dettaglio delle classificazioni la situazione si complichi, anche perché non mi risulta che esista un bando identico a un altro e perciò ogni club ha le sue preferenze ed esperienze. Già avere una scheda unica sarà un grande risultato, ma la vera sfida è costituita dal regolamento.
Il vademecum per i concorsi, il disciplinare per le giurie e la già citata scheda di iscrizione (parte superiore), valutazione (centrale) e ricevuta (inferiore) sono presenti da tempo sul sito del CIMS. Sono tutti e tre in corso di aggiornamento in vista della prossima pubblicazione del regolamento, in modo da uniformare le norme e consigli in essi contenuti. Ripeto che si tratta di bozze, che serviranno per arrivare alle versioni definitive che verranno adottate dalle associazioni aderenti al CIMS. Le bozze saranno sperimentate nel corso del concorso di Civitavecchia del 28 febbraio-1° marzo e poi di altri appuntamenti successivi.
Ogni contributo da parte delle associazioni sarà importante. Per quanto riguarda la differenziazione in base all'esperienza o all'età dei partecipanti e ai termini più comunemente utilizzati in un bando, sarà tutto incluso nel regolamento. Non sto qui a riportare i paragrafi relativi, dato che molto presto potranno essere letti sul sito. Fatto questo, inizierà la discussione riferita ai vari articoli, comprese le questioni che citi.
Ritengo che con le norme proposte si arriverà a sufficiente chiarezza, mentre occorrerà vedere in dettaglio alcune questioni, per esempio se sarà possibile ammettere un partecipante con un modello o più modelli tra i "master" e contemporanemanete con uno o altri tra gli "standard". Se il parametro di riferimento sarà la qualità raggiunta dal concorrente e i riconoscimenti che egli ha ottenuto in passato, sarà possibile esporre modelli più vecchi tra gli "standard" e più recenti tra i "master", ma questa è solo una mia ipotesi.
Credo che in molti concorsi gli organizzatori e/o i giudici possano spostare i modelli da una classe a un'altra e il regolamento del CIMS potrebbe prevedere questa facoltà.
Alla prossima, e buon fine settimana a tutti,
Daniele
-
Daniele Guglielmi
- CIMS-Staff
-
-
di Drake64 il 16/02/2009 13:05
Ciao, concordo in pieno con quanto hai scritto anche se secondo me in una mostra concorso piu' che andare a distiguere sul discorso Master e Standard andrei a dettagliare maggiormente le categorie, faccio un esempio: il piu' delle volte noto che nella categoria "veicoli civili" non vi e' la distinzione tra le scale raggruppando il tutto in un unica categoria, Come per gli aerei la difficolta di costruzione e dettaglio varia a seconda della scala (anche se su alcone mostre anche gli aerei sono raggruppati in un'unica categoria), ad esempio un modello in scala 1:43 non puo' essere paragonato ad uno in scala 1:24 e tanto meno in scala 1:12. Molti modellisti rinunciano a partecipare a tali mostre quando vedono nel bando che per le altre categorie ci sono le distinzioni delle scale invece per la categoria veicoli civili tutto e' raggruppato in un'unica categoria dando un senso di bistrattamento e di scarsa considerazione della categoria. Facendo personalmente principalmente aerei e auto ho sentito direttamente alcune lamentele in merito da diversi modellisti.
Saluti e buona settimana
Roberto
-
Drake64
-
-
di Daniele Guglielmi il 16/02/2009 14:08
Ciao Roberto, non so se hai visto la bozza di regolamento apparsa in homepage. E' frutto di un lungo lavoro, ma potrà essere modificata grazie ai suggerimenti e alle esperienze di persone come te e alla "prova sul campo".
Branche e categorie sono state dettagliate il più possibile. Stesso discorso per la suddivisione a seconda dell'esperienza del concorrente o dei lavori da lui effettuati al modello. Naturalmente, nei concorsi dovrebbe vigere il principio generale (già enunciato nel vademecum) che quello che conta è l'effetto finale del modello e non quanto tempo ci sia voluto per realizzarlo, quanti set di dettaglio siano stati utilizzati o quanta parte è stata autocostruita.
Comprendo le tue lamentele e quelle di altri modlelisti. Personalmente, realizzando più che altro modelli di mezzi militari in scala 1/76 o 1/72, mi sono trovato più volte escluso dalla valutazione per numero insufficiente di concorrenti nella stessa categoria. Ma adesso le cose sono cambiate, sia perché è molto difficile - ma non impossibile - che in un concorso nazionale non ci siano modelli a sufficienza nelle singole categorie, sia perché finalmente, se posso dirlo, il regolamento CIMS spiega cosa vuol dire realmente "formula open". Premiando la qualità media dei pezzi esposti in un concorso e in altri analoghi, non occorre avere un numero minimo di concorrenti in una categoria o branca; al limite, ne basta uno solo. Ciò non vuol dire che si debba premiare per forza, se uno o cento modello non meritano riconoscimenti secondo la giuria, nessuno ne ottiene.
La suddivisione in branche e categorie ha adesso solo valore statistico e organizzativo, senza porre limitazione al numero dei pezzi presenti, alla suddivisione più o meno dettagliata di una branca (per epoca, scala e così via) e ai premi da assegnare.
Alla prossima,
Daniele Guglielmi
-
Daniele Guglielmi
- CIMS-Staff
-
-
di Drake64 il 16/02/2009 15:11
Si l'ho vista, e' proprio per questo che man mano mi viene in mente qualche possibile suggerimento o spunto di discussione, per poterla eventualmente integrare e migliorare, lo inserisco in questo thread. Come ho gia' scritto in precedenza trovo il vostro lavoro encomiabile e cercare di mettere delle regole guida non puo' altro che giovare all'ambiente modellistico ed in particolare alle mostre dove un modellista, partecipando alle diverse mostre, potra' avere la certezza che i modelli verranno valutati con un uguale metodo di giudizio tra le stesse e certi "favoritismi" o come va di moda dire recentemente nell'ambiente calcistico "sudditanze psicologiche" verso certi mostri sacri sara' sempre piu' difficile mettere in atto.
A presto
Roberto
-
Drake64
-
-
di Francesco Russo il 17/02/2009 00:42
Ciao Roberto, intervengo perchè volevo ringraziarti del pacato ed interessante contributo al nostro lavoro. Sono certo che c'è un buon numero di persone che ci legge ma , come accade spesso , in pochi intervengono . In ogni caso i contributi sono sempre molto apprezzati e cerchiamo di approfondire i vari suggerimenti. E' naturale che gli spunti siano sempre moltissimi ed è difficile approfondire , dettagliare e magari disciplinare tutto quanto può accadere in un concorso, anche perchè , altrimenti , si rischierebbe un appesantimento non sempre giustificato . Mi piace in particolare il fatto che tu abbia posto i tuoi interrogativi o suggerimenti senza avere la pretesa ( che peraltro potrebbe essere legittima) di vedere risolti i problemi. Il Coordinamento, infatti, pur tentando di disciplinare alcuni aspetti e di risolvere alcuni problemi, vuole prima di tutto essere un tentativo di prendere coscienza degli aspetti maggiormente controversi per spingere tutti a migliorare e migliorarsi. Non dobbiamo pretendere che arrivi qualcun altro a risolvere i nostri problemi, deve essere lo stesso movimento a risolvere da se i propri problemi, ciascuna associazione per proprio conto, sapendo tuttavia di non essere sola e di essere affiancata da tanti altri club che magari vivono gli stessi interrogativi e cercano di migliorarsi. E' una strada lunga ma io credo sia la migliore, non ci sono bacchette magiche ma solo qualche buon consiglio e tanta voglia di fare meglio. A presto.
Francesco Russo
-
Francesco Russo
- CIMS-Staff
-
di Drake64 il 17/02/2009 01:33
Ciao Francesco, come tu hai scritto io cerco con i miei interventi dare un contributo con degli spunti al vostro lavoro che è eccellente, pretendere di vedere risolti tutti i problemi è da sciocchi, dare una mano ad identificare possibili aree grigie invece lo ritengo utile. Considerando poi che i problemi seri sono altrove  . La strada da voi intrapresa secondo me è quella giusta non bisogna avere fretta di vedere i propri sforzi appagati subito, come tutte le cose il meccanismo va rodato e solo con la prova sul campo si potranno trarre le conclusioni ed apportare le eventuali modifiche necessarie, comunque i presupposti per ottenere ottimi risultati ed un'ampia approvazione dell'iniziativa ci sono tutti. A presto Roberto
-
Drake64
-
-
di Daniele Guglielmi il 20/03/2009 11:25
Buongiorno a tutti.
In homepage sono state inserite le versioni aggiornate di scheda di iscrizione, regolamento per i concorsi, vademecum per le associazioni, disciplinare per le giurie. I cambiamenti non sono molti, ma possono servire a facilitare il compito degli organizzatori di mostre e concorsi.
Inoltre, completamente nuova, è stata pubblicata la regolamentazione per le date delle manifestazioni modellistiche.
Si tratta sempre di bozze suscettibili di modifiche, da sperimentare nel corso dell'anno.
Un ringraziamento a tutte le associazioni che hanno contribuito a prepararle e a migliorarle. Attendiamo nuovi suggerimenti e proposte.
Grazie dell'attenzione e buon fine settimana,
Daniele Guglielmi
-
Daniele Guglielmi
- CIMS-Staff
-
-
di MISTEL il 01/04/2009 00:52
Buongiorno Daniele e a tutto lo staff del CIMS.... Un giorno della settimana prossima terremo una riunione del Club after-mostra Murisengo (che tra l'altro mi risulta sia il primo Club che ha usato le schede di iscrizione Cims  ..) nella quale vedremo di elencare TUTTE le varie mostre in corso dell'annata per decidere a quale partecipare.... A parte la mostra della Corona Ferrea di Monza in concomitanza con Thiene  mi chiedevo se era possibile avere un calendario veramente completo per evitare -come capita spesso- che all'interno dello stesso club si prendano decisioni sempre dell'ultimo momento creando l'esempio di una conduzione " a muzzo" dello stesso...! Ultimamente poi, una raffica di mostre (alle quali abbiamo partecipato) nel milanese (  ) a dir la verita' non proprio eclatanti, ci impone una vera scelta di partecipazione...
Maurizio Mazzotti PHOENIX MODEL PIEMONTE Torino
-
MISTEL
-
Torna a C.I.M.S. on-line
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite