Ultimo Urlo - Inviato da: murdock - Martedì, 27 Ottobre 2009 13:33
NEW ENTRY!!! Diamo il benvenuto al Pelikan Guys di Rimini. Benvenuti fra noi!

Proposte per le premiazioni nei concorsi

Filo diretto con il Cordinamento Italiano Modellismo Statico

Moderatore: Staff-CIMS

Proposte per le premiazioni nei concorsi

Messaggiodi giuseppepg il 08/10/2009 23:26

Ciao a tutti.
Come al solito finita una mostra è tempo di bilanci,qualunque essi siano
saremo più ricchi di amici e di esperienza.
Visto che la maggior parte dei modellisti è d'accordo sul fatto di non
dare più di una medaglia allo stesso autore nella stessa categoria,non sarebbe il caso di adottare una formula a display,che secondo me,
agevolerebbe anche il lavoro della giuria.
Chiaramente i display saranno divisi in categorie.
Altro argomento è il best of show,secondo me andrebbe premiato dai
modellisti presenti che partecipano alla mostra,oltre che essere divertente
per chi vota può essere un modo per conoscersi meglio chiedendo magari
un parere o tifando per un particolare modello.
La mia è semplicemente un' idea da sviluppare e perfezionare o forse
da cancellare,nel peggiore dei casi è servita a farmi conoscere mejo.
Un GROSSO saluto a tutti CIAO Giuseppe :D
giuseppepg

Re: premiazioni

Messaggiodi murdock il 09/10/2009 09:35

Ciao Giuseppe,
interessante l'idea dei display.
Raggruppando i modelli dello stesso modellista in un'area a lui dedicata si potrebbe segliere il modello più bello e premiare quello senza correre il rischio di doppi o tripli premi.
Naturalmente questo vale per modelli della stessa categoria, mentre per modelli di categorie diverse il problema non sussiste perché potrebbe essere premiato in ognuna di esse.

Anche l'idea del Best of Show scelto dai modellisti partecipanti è interessante!
Sarebbe opportuno distribuire ad ogni modellista, all'atto dell'iscrizione, un modulo su cui dovrà essere espresso il voto che dovrà poi essere raccolto in un'apposita urna durante l'ultima giornata della manifestazione.
C'è solo il problema pratico di dover fare lo spoglio dei voti nel corso della manifestazione, quando tutti si è indaffarati e il tempo a disposizione sarebbe veramente poco...
Si correrebbe poi il rischio che modellisti ritardatari, arrivati solo per la premiazione, non facciano in tempo a consegnare la scheda con il voto...

Sono comunque idee interessanti che meritan approfondimento!
Ciao,
Gilberto Rapelli
Gilberto Rapelli
murdock
Site Admin

Messaggiodi Francesco Russo il 09/10/2009 09:44

Ciao Giuseppe e grazie per la tua visita in questo forum.
Le questioni da te segnalate sono decisamente interessanti e da tempo in discussione. Chissà perchè, tutti dicono sempre di essere disinteressati e di partecipare alle mostre per il gusto di esserci, ma poi dopo la premiazione i mugugni, giusti o sbagliati, a volte si sprecano..

D'altro canto mi sembra anche giusto, partecipando ad un concorso è normale avere la "pretesa" che tutto sia in ordine. L'alternativa sarebbe presentarsi fuori concorso, ma non lo fa quasi nessuno.
Quindi , vuoi o non vuoi, dobbiamo sempre misurarci con le stesse problematiche di giudizio, per forza di cose da risolvere empiricamente, visto che la nostra non è una scienza esatta.

Per tornare alle questioni da te segnalate, sottolineo che mi sembra corretto che, pur partecipando con diversi modelli nella stessa categoria, ciascun iscritto venga premiato con un solo premio. E' giusto che ci sia spazio per tutti ed un premio ciascuno basta e avanza. Tuttavia non sono molto d'accordo sul premiare a display, visto che ciò che conta è l'accuratezza della singola opera. A mio avviso si correrebbe il rischio di essere distratti da display molto attraenti, con molti modelli , e si finirebbe per trascurare display più "semplici", con un solo modello ma perfetto. Ma è una questione sulla quale sarebbe bene che tutti si esprimessero, per trovare una opinione quanto più possibile condivisa (... il famoso "metodo CIMS"!).

Sulla questione del best of show scelto dal pubblico, bisogna a mio avviso distinguere. Se per pubblico intendiamo i semplici visitatori della mostra, la cosa non mi trova molto d'accordo. Troppe volte ho visto premi del pubblico assegnati a navi enormi prive di qualsiasi accuratezza che avevano il solo pregio di essere appariscenti.
Se invece pensiamo al fatto che il voto sul best venga espresso dagli iscritti alla mostra , quindi da coloro che sono in concorso, la cosa comincia per me ad assumere una veste più accettabile, visto che sarebbe un premio assegnato da modellisti ad un altro modellista. Magari non tutti i modellisti votanti hanno l'esperienza e la competenza per giudicare il modello migliore, ma almeno la scelta sarebbe fatta da tutti i partecipanti e smetterebbero di esserci mugugni inutili, semmai si contesterebbero le regole...
Anche su questo sarebbe bello sentire altri pareri!

A presto.
Francesco Russo
Francesco Russo
CIMS-Staff

Messaggiodi paguerri il 13/10/2009 23:28

Cari amici modellisti, se permettete intervengo anche io, ora che ho finalmente risolto, con un nuovo computer più moderno, i miei precedenti problemi di collegamento con il forum CIMS, nella discussione su display e Best of show nei concorsi modellistici. Le idee lanciate dal buon Peppe (alias Giuseppe), che io apprezzo e stimo come modellista e come mio consocio nelle file dell'Unione Modellisti Perugini, di cui è Vicepresidente, sono interessanti e sono state giustamente commentate da Gilberto (da me soprannominato da tempo il Mitico Gil) e Francesco (il Presidentosky Russo).
Vorrei iniziare con una breve precisazione.
E' ormai generalmente accettata tra le associazioni aderenti al CIMS (e non solo) la consuetudine (che non è comunque una regola ufficiale, è bene ricordarlo, o almeno non lo è ancora) di assegnare un solo premio per categoria a un singolo modellista anche se partecipante con vari modelli degni di riconoscimento, per motivi quali il grande numero di opere partecipanti (si va da 300 a più di 1.000) a ogni concorso plurisettoriale (ossia che prevede varie branche modellistiche), l'eccessiva durata delle premiazioni, il costo dei premi e la scelta di premiare l'impegno e la bravura dell'autore più che l'opera in sé. Con la sacrosanta eccezione della sezione statica delle Federazioni Navimodel/Naviga (classe C), che nei propri Campionati annuali e biennali possono per proprio regolamento premiare, se ritenuti degni di riconoscimento dai Giudici Nazionali e Internazionali appositamente formati, tutti i modelli presentati da un modellista in una o più categorie navali. Ma si tratta in questo caso di numeri molto inferiori di partecipanti, non superiori al centinaio nei nazionali e a trecento negli internazionali, per cui non sussistono i problemi sopra descritti. Inoltre in Navimodel/Naviga ogni modello è accompagnato dal suo breif, ovvero dal proprio documento ufficiale di identificazione, su cui devono essere sempre annotati tutti i premi vinti nei vari Campionati sia Nazionali che internazionali. Cosa decisamente poco proponibile per i classici modelli da noi realizzati per manifestazioni non troppo formalizzate (ma qui ci sarebbe molto da discutere...)
Tormando a noi modellisti "generalisti" (comunque non esclusivamente settoriali), per quanto mi riguarda, la proposta di premiare eventuali display di un singolo modellista per gategoria, mi sembra che comporti forse il problema evidenziato da Francesco: display molto ricchi e numerosi potrebbero mettere in ombra quelli più semplici ma forse più validi e di qualità, anche se mi rendo conto che questo è un problema di natura psicologica che potrebbe essere agevolmente superato da parte di giudici molto competenti e attenti, che secondo le indicazioni proposte dal CIMS (vedi Disciplinare delle giurie) dovrebbero essere almeno 3 per categoria. Il che porta necessariamente al problema della competenza dei giudici e al tempo disponibile alle giurie per valutare le opere a concorso, che non è mai abbastanza...
Per quanto concerne la questione del Best of show, caldeggio la proposta di far votare l'opera prescelta dagli stessi modellisti partecipanti (generalmente presenti in gran numero la mattina delle premiazioni), per evitare i problemi della scelta poco competente da parte del pubblico del modello più appariscente, eventualmente accompagnata dall'indicazione dell'insieme dei giudici del concorso. Rimane il problema che in questo caso si attribuirebbe tale premio a un modello già sicuramente premiato in una qualsiasi categoria, ma si potrebbe ovviare a questo con un riconoscimento "originale", ossia diverso dal classico premio quale una coppa o una medaglia, come potrebbe essere una bella targa o un altro oggetto artistico e di valore appositamente realizzato o posto in palio a tale scopo (e qui c'è da sbizzarrirsi...).
Aspetto vostre opinioni a riguardo.
A presto e buon modellismo.

Paolo
Modellismo: una passione, un hobby e un occasione di cultura per tutti!
paguerri
CIMS-Staff

Messaggiodi paguerri il 14/10/2009 17:16

Cari amici modellisti, scusate la pignoleria, ma rileggendo il mio post mi sono accorto di aver scritto breif invece di brief, in riferimento al documento ufficiale di ogni modello Navimodel... Speriamo che gli amici navimodellisti non se ne siano accorti, se no chi li sente...!
A presto.

Paolo
Modellismo: una passione, un hobby e un occasione di cultura per tutti!
paguerri
CIMS-Staff

Messaggiodi Marco Colombelli il 22/10/2009 21:47

La questione della premiazione è una delle materie dirompenti all'interno dell'organizzazione di una manifestazione. Le idee di Peppe sono socuramente interessanti e per quanto riguarda il diplay, gia utilizzata in alcune mostre (APS, Monte San Savino, solo per citarne due fuori dal CIMS). Nell'organizzare Euroma ci abbiamo pensato anche noi, ma abbiamo scelto di posizionare i modelli liberamente sul tavolo (ma chi vuole può presentare anche un display, quindi libertà di manovra). Le giurie che si riuniscono, non sanno di chi sono i modelli esposti e capota spesso che quando inserisco i numeri dei premiati all'interno del programmino in Access con cui gestisco tutto, si evidenzino i doppioni. Noi abbiamo scelto la formula open assoluta, quindi una sola medaglia a categoria, e in quei casi, eliminiamo semplicemene la medaglia di valore più basso (senza sostituirla con un'altro premiato). Da quest'anno i giurati hanno anche una lista con un numero che identifica il modellista e i suoi modelli ed evitare doppioni di premi (e risparmiare a me la fatica di cercarli).
Si forse il display rischia di essere calamitante rispetto ai modelli contenuti, ma confido nella competenza delle giurie. Io, personalmente lascerei la possibilità a chi partecipa di esporre liberamente o a display, senza vincolarlo, anche perchè gia nel passato non ho partecipato a gare che mi imponevano il display, solo perchè avevo un solo pezzo pronto (ben misero display sarebbe stato).
Per lo stesso motivo, e cioè la fiducia nelle giurie, continuerei a farle esistere. Vero è che alcune volte, club più piccoli, organizzano gare con molte categorie non avendo le competenze per giudicare, perchè nessuno o un solo socio di occupa di quella categoria. A mero esmpio, noi abbiamo inserito la categoria del navale, solo dopo aver costituito nel nostro seno una sezione storica navale.
Quindi per riassumere, lascerei libertà di esposizione e manterrei le giurie "old style".

Marco Colombelli
Marco Colombelli
CIMS-Staff

Messaggiodi Daniele Guglielmi il 24/10/2009 17:24

Ciao Marco (e a tutti gli altri "in ascolto").

Concordo con tutto quello che scrivi, frutto della lunga esperienza dell'Alfa Model in fatto di concorsi. Regole precise, ma libertà per gli organizzatori su alcune cose.

Aggiungo che la bozza di disciplinare presente in homepage prevede l'assegnazione di un numero a ogni concorrente (nei concorsi nei quali vige l'anonimato dei partecipanti; come detto in Assemblea, l'anonimato sarà uno degli argomenti su cui discutere nei prossimi mesi), in modo che già in fase di raccolta dei giudizi sia possibile assegnare un solo premio per categoria a una persona, evitando il successivo controllo. Il sistema é stato sperimentato e ha dato ottimi risultati.

Termino ricordando che la personalizzazione (come nel caso di ammettere i display o meno) sarà sempre possibile nei concorsi, anche se (preferisco dire quando) approveremo un regolamento comune.

Un saluto a tutti,

Daniele
Daniele Guglielmi
CIMS-Staff

Messaggiodi Fabrizio.Faggion il 25/10/2009 20:12

Cari amici è da un bel pò che manco dalle pagine di questo forum ma vedo che sul tavolo della discussione, gira e rigira, ci sono sempre i soliti problemi.
In questo topic ho letto tante cose molto interessanti e idee brillanti ma, pensare di creare e quindi generalizzare un protocollo che sia valido per tutti i concorsi mi sembra molto utopistico.
Tante volte per cercare di risolvere un problema se ne vengono a creare molti altri; nella mia modesta esperienza come organizzatore di concorsi mi ha sempre appassionato molto la fase del giudizio dei modelli e con molta responsabilità ogni volta mi sono calato in questa parte.
Lasciare il compito di decidere quale sarà il best del mio concorso a tutti i partecipanti, mi toglierebbe gran parte di questa emozione.
Il fatto che un bravo modellista possa vincere più di un premio non mi scandalizza affatto, l'importante, secondo il mio modesto parere è che in ogni caso, tutti i modelli meritevoli vengano premiati.
Quello che veramente conta è che il giudizio debba assolutamente essere obbiettivo, onesto e trasparente. Tutte grandi virtù che, ahimè in molti concorsi esteri compresi, molto spesso vengono dimenticate.
Prima quindi di pensare a quanti premi dare è meglio pensare se quanto si sta facendo sia giusto e sopratutto in buona fede.
Poi, se con questi presupposti possano essere commessi degli errori, direi che la loro irrilevanza sia palese.
Fabrizio Faggion
Fabri
Fabrizio.Faggion

Messaggiodi Francesco Russo il 27/10/2009 23:13

Purtroppo un pò in ritardo sono contento di dare il bentornato a Fabrizio.
Forse effettivamente quella sollevata in questo post è una tematica di cui si è parlato spesso ma io credo che in fondo la nostra partecipazione alle mostre sia anche un gioco e come tale debba avere almeno delle regole semplici e condivise dal maggior numero possibile di persone, altrimenti in molti finirebbero per astenersi dal giocare.
E' vero che creare un patrimonio condiviso di regole (possibilmente semplici !) è difficile ma non la definirei un'utopia. Il Coordinamento c'è anche per questo e ricordo bene che non più di un paio di anni fa la sua stessa creazione era considerata da molti un'utopia...

Sono peraltro d'accordo sul fatto che nulla possa sostituire la correttezza e la lealtà della giuria ma credo che ci debbano essere anche delle semplici regole, se vogliamo di carattere convenzionale, alle quali attenersi. Altrimenti come potremo mai pretendere di riscuotere la fiducia di chi si iscrive ad una manifestazione?

Ad esempio a proposito dei criteri di scelta del best of show, è giusto che ciascun club sia libero di fare come crede e sono d'accordo che non debba esserci nessuno ad imporre il contrario, tuttavia non sottovaluterei l'ipotesi che la scelta del best di una manifestazione venga lasciata agli iscritti alla stessa. Anche a costo di far perdere un pò di emozioni positive a Fabrizio,sarebbe bello capire come la pensano gli iscritti ad una mostra e , almeno una volta, fare a meno delle solite polemiche.

Sul premiare il singolo pezzo o l'intero display ho già espresso la mia opinione, posso solo aggiungere che non credo possano convivere nella stessa graduatoria display e pezzi singoli, se non altro perchè la battaglia sarebbe impari e rischierebbe di scatenare nuove polemiche...

Riguardo al fatto che ciascun concorrente possa essere premiato più volte nella stessa categoria con diversi modelli la penso in modo decisamente diverso da Fabrizio. Chi porta molti modelli degni di premio ( magari d'oro) nella stessa categoria è certamente un riconosciuto Maestro, che non ha certo bisogno di ricevere "medagliette" multiple. Il riconoscimento alla capacità è giusto, ma l'eccesso a mio avviso rischia di imbarazzare lo stesso beneficiario dei premi multipli, figuriamoci gli altri! Se ti premio con l'oro, è ovvio che il tuo livello è quello, non ho bisogno di sottolineare il fatto che sei bravo dando anche un argento all'altro modello che hai presentato.
Questo potrebbe far correre il rischio di non premiare un modello degno di ricevere un premio perchè se ne premia un altro dello stesso modellista, ma ricordiamoci che premiando un modello si premia il modellista e le capacità tecniche ed artistiche che si esprimono in un suo lavoro, non il contrario. Dunque credo che sia giusto evitare i premi " a grappolo".
Ma sarebbe bello sulla questione sentire anche altre voci e sono certo che in molti hanno qualcosa anche di originale da dire.
Un saluto a tutti.
Francesco Russo
Francesco Russo
CIMS-Staff

Re: Proposte per le premiazioni nei concorsi

Messaggiodi Fabrizio.Faggion il 28/10/2009 18:47

Carissimo Francesco, l'equivoco sull'assegnazione di più premi allo stesso modellista nasce dal fatto che, nella maggior parte dei concorsi viene premiato proprio il modellista e non il modello. Nel caso mio ho sempre sostenuto il contrario, se al mio concorso ci sono tot modelli molto belli da essere premiati, questi riceveranno la dovuta considerazione. Tale regola vige all'estero da sempre e tutti gli italiani che partecipano a queste competizioni non hanno mai avuto nulla da obbiettare. Solo da noi si discute ancora su questa questione e, non credo per imbarazzo. Al mio concorso, concorrenti che hanno ricevuto più premi non sono mai venuti a lamentarsi, è ovvio che se si deve accontentare questo e quell'altro per garantirsi le varie presenze ai concorsi si entra nel merito di altre argomentazioni.
Ribadisco anche il concetto di Utopia sullo stabilire un regolamento comune a tutti i concorsi, è vero che il CIMS anni fa poteva sembrare un miraggio e che oggi invece è una bella realtà della quale mi onoro di far parte ma, è altrettanto vero che tante associazioni a tutt'oggi non ne fanno parte proprio per non avere( pensano loro) vincoli di sorta.
Le regole semplici sono bellissime, ma quali sono?
La mentalità italiana di far suo non accetta mai di buon grado le regole imposte, figuriamoci poi in un , come lo definisce Francesco, gioco che, poi proprio gioco non è, visto i sacrifici e l'impegno che viene profuso da chi organizza un concorso.
Fabrizio Faggion
Fabri
Fabrizio.Faggion

Messaggiodi Francesco Russo il 29/10/2009 15:21

Fabrizio il fatto che abbia definito la partecipazione alla mostra sia un gioco (per chi vi partecipa) non significa certamente non rispettare chi quel gioco lo allestisce e ci lavora con grandi fatiche e non potrei fare diversamente visto che l'ultima navetta di cui mi sono occupato (da solo!) risale allo scorso fine settimana ed ha avuto un percorso di circa 2000 km, buona parte dei quali percorsi di notte...

Voglio solo dire che quando mi iscrivo ad una mostra alla fine scelgo di fare parte di un bel "baraccone" dove si svolge un gioco che per forza di cose deve rispondere ad alcune regole senza le quali si potrebbe tenere forse solo una mostra espositiva, ma non certamente un concorso.

Le regole sono convenzioni, più o meno condivise e sono d'accordo sul fatto che sia difficile condividere in molti le stesse regole, ma non è impossibile. Personalmente ero molto scettico nel proporre come Coordinamento un regolamento di concorso ma devo dire che, pur essendo lo stesso del tutto facoltativo, molti club aderenti sono stati lieti di utilizzarlo, dunque non è poi così difficile condividere qualcosa o almeno , direi, bisognerebbe provarci visto che questo consentirebbe una maggiore semplicità del sistema. Pensa solo avere una navetta che porta i modelli a tre concorsi successivi che utilizzino le stesse schede di iscrizione con le stesse categorie a concorso. L'utilità per il povero "navettista" è evidente e la semplicità anche !

Che poi per arrivare a semplificare un pò il nostro mondo , ci debba essere qualcuno che lavora sodo (tipo i Consiglieri del CIMS..) questo è un altro discorso, nulla di serio si realizza senza fatica.

L'ho definito un gioco anche perchè il mondo del modellismo è nato per il divertimento dell'appassionato e, come diceva la pubblicità, se diventa troppo serio ( e complicato) che divertimento c'è? Prendiamola con leggerezza .. ma non con superficialità.

Riguardo alla questione un premio per categoria per ciascun modellista, dico solo che si tratta di convenzioni. A mio avviso premiare il maestro con un solo premio è anche un modo per fare spazio ad altri visi e farli emergere, accanto appunto ai maestri , che essendo tali, non hanno bisogno di più riconoscimenti per categoria.

D'altro canto ritengo che i modelli di un master, come quelli degli altri modellisti, in genere si mantengono intorno ad una media, nel caso dei master ovviamente eccelsa. Se un master mi fa la cortesia di portarmi dieci modelli nella stessa categoria e sono tutti eccelsi da par suo, dovrei dargli dieci premi. A me sembra che, convenzionalmente, il riconoscimento potrebbe essere unico e sia più che sufficiente. Ma questa, per carità, è solo la mia opinione...

La cosa più importante, caro Fabrizio, ( e so che sarai d'accordo con me) è continuare a parlare e confrontarsi tra i vari club. Questa credo sia , in definitiva, la lezione di iniziative come il Coordinamento, quella di spingere i modellisti, noti individualisti, a parlarsi e magari a far convergere i propri sforzi .
Francesco Russo
Francesco Russo
CIMS-Staff

Messaggiodi Fabrizio.Faggion il 29/10/2009 19:13

Concordo completamente ed è questo uno dei motivi che mi ha portato a fare gruppo con persone come Francesco, Daniele, Andrea e tutti gli appartenenti al CIMS
Fabrizio Faggion
Fabri
Fabrizio.Faggion

Messaggiodi Daniele Guglielmi il 02/11/2009 19:09

Salve a tutti,
mi scuso se non mi sono fatto sentire prima, nonostante l'argomento fosse per me di grane interesse, ma purtroppo altri impegni mi hanno assorbito completamente (e non che che adesso vada molto meglio...).

Ho comunque seguito lo sviluppo del tema, che presenta più questioni, e spero sinceramente che esso possa continuare a essere dibattuto. Personalmente mi piace sempre confrontarmi e scambiare opinioni - questo non solo nel modellismo - e ammetto che in alcuni casi qualche persona ha fatto cambiare i miei modi di vedere relativamente a certi argomenti, in parte o completamente.

Entrando nel vivo della questione, la richiesta di alcune associazioni è stata quella di avere regole comuni; bastano quelle più importanti (ripeto i soliti esempi che faccio: chi può essere considerato un concorrente junior? cosa si intende per formula open? come può lavorare un team di giudici?), lasciando agli oragnizzatori ampi spazi per personalizzare la loro manifestazione, anche in base a criteri che variano: posizione e ampiezza dei locali dell'esposizione, richieste da parte di pubbliche amministrazioni, necessità di adeguarsi a feste locali, prassi consolidate e così via, gli esempi sono tantissimi.

Tra gli argomenti affrontati in varie sedi, compresa l'Assemblea del CIMS dello scorso settembre, ci sono proprio il numero di premi assegnabili alla stessa persona all'interno della stessa categoria e l'anonimato dei concorrenti. Tornerò presto su questo argomento, appena avrò un altro momento libero.

Intanto, grazie a tutti e buon modellismo a tutti,

Daniele
Daniele Guglielmi
CIMS-Staff

Messaggiodi Daniele Guglielmi il 03/11/2009 17:13

Buon pomeriggio a tutti.

Sfrutto un altro momento libero per aggiungere alcune cose. Premetto che si tratta di miei "pensieri a voce alta", riferendo sì anche idee e proposte avazate da altre persone, ma senza che questo possa far pensare a decisioni già prese all'interno del CIMS. C'è ancora tanto, ma tanto spazio per discutere e buttare sul tavolo argomento dopo argomento.

Buffo però che tra i modellisti ci sia contemporaneamente chi dice "non stiamo a perdere tempo, il modellismo è divertimento e non burocrazia" o qualcosa del genere, e chi al contrario afferma "altro che gioco e spensieratezza, dietro alle manifestazioni ci sono tanto lavoro e tanta fatica". Per strano che possa essere, le due "convinzioni filosofiche" possono coesistere, ma ho già scritto in altra parte del forum quello che è il mio pensiero. Certo, ben venga chi col modellismo vuole solo rilassarsi, divertirsi e staccarsi dai problemi di tutti i giorni (una passione deve servire anche a questo), ma non scordiamoci che se qualcuno gode nel visitare mostre e fiere e banchettare insieme ad altri modellisti, dietro tutto questo c'è l'impegno, a volte appariscente a volte oscuro, di volontari che ci si sono dedicati con tutte le proprie forze e usando momenti strappati a professione, famiglia, impegni e problemi. Per semplificare il discorso: nessun pignolo-rompiscatole-sapientone-solone? Benissimo, addio allora a mostre, concorsi, borse scambio et similia.

Passando ad alcuni dei temi, ecco le mie convinzioni, per quello che possono valere.

Best di branca, categoria o show - ogni organizzatore può fare come preferisce, perchè si tratta di riconoscimenti che esulano dal normale concorso; lo stesso vale per premi speciali o assegnati dagli sponsor o alla carriera o simili. Personalmente non mi piacciono i premi fatti scegliere al pubblico, per i motivi già esposti da altri.

Anonimato - in sede di incontri e di assemblea abbiamo già visto che lo schieramento prevede tre tesi principali:
1) l'anonimato dei concorrenti deve essere rispettato in ogni modo possibile;
2) non serve, dato che molti autori sono riconoscibili;
3) niente anonimato, anzi chi ha realizzato un modello deve essere ben pubblicizzato.
Si tratta di un argomento che verrà esaminato a lungo ed è possibile che anche in questo caso si arriverà a una facoltà e non a un obbligo. Il mio pensiero è semplice: punto 1) in assoluto. Ai fautori del punto 2) rispondo che non sempre si può identificare un autore; inoltre, il fatto che un modello sia già apparso in altri concorsi o su pubblicazioni (e quindi chi lo ha realizato sia conosciuto) ha un valore relativo, anche perchè chi ha potuto così esaminare con calma e nei dettagli il modello potrebbe aver scoperto difetti rispetto a chi lo veda per la prima volta. Quindi, dove è il vantaggio? Quanto al punto 3), se un modellista accetta di sottostare al giudizio di altri presentando la propria realizzazione, perchè far mettere in evidenza il proprio nome?
Cito un caso che mi è accaduto. Visto un modello, pensando di aver riconosciuto tecnica e "scuola" credevo di averne identificato l'autore, che però poi si è rivelato un altro. Mai fidarsi delle apparenze!
In concorsi non modellistici oppure in molti di quelli modellistici in Italia o all'estero l'anonimato è richiesto; in alcuni casi in caso contrario si viene addirittura esclusi dalla competizione.

Display - ideali per pezzi fuori-concorso o per premi speciali, non adatti al concorso standard.

Per il momento vi lascio, buon modellismo a tutti,

Daniele
Daniele Guglielmi
CIMS-Staff

Messaggiodi pino il 04/11/2009 22:03

Ciao a tutti, non ho potuto fare a meno di seguire l'argomento da voi postato e sinceramente non trovo che in un momento di organizzazione e costruzione ( CIMS ) sia uno dei problemi principali. Io penso che di per se i premi e le premiazioni siano solo una modesta parte di tutto quello che circonda una manifestazione modellistica, sinceramente quello che più conta a mio parere è il fatto di trovarsi e scambiare punti di vista ed opinioni e ancora più importante deve servire al singolo modellista a confrontarsi e a confrontare i suoi lavori con quelli di altri modellisti più o meno bravi, sempre che chi vuole confrontarsi sia carico di umiltà e senza l'arroganza di voler essere a tutti i costi più bravo degli altri. A me sembra sinceramente da numerosi discorsi e reazioni avute, da gente che non si è vista dare premi, che si dia troppa importanza a questo discorso. L'anno scorso proprio qui a Cumiana qualcuno si è sentito offeso per non essere stato premiato e quest'anno non solo non si è più visto ma anche gli amici di club (non tutti) non si sono fatti vedere, di conseguenza penso che intavolare questi argomenti non faccia altro che fomentare questo fenomeno, a mio parere l'argomento andrebbe esattamente preso decisamente alla rovescia, e cioè sminuire il fenomeno premiazioni e premi ed incrementare il discorso che concorso è bello, ma anche se difficile metterlo in atto "l'importante è partecipare". Capisco che cambiare i costumi dei modellisti non sia per nulla facile ma sbaglio o il CIMS è nato per regolamentare tutto cio, ..........o non ho capito nulla?
ciao PINO
pino

Prossimo

Torna a C.I.M.S. on-line