Ultimo Urlo - Inviato da: murdock - Martedì, 27 Ottobre 2009 13:33
NEW ENTRY!!! Diamo il benvenuto al Pelikan Guys di Rimini. Benvenuti fra noi!

Proposte per le premiazioni nei concorsi

Filo diretto con il Cordinamento Italiano Modellismo Statico

Moderatore: Staff-CIMS

Re: Proposte per le premiazioni nei concorsi

Messaggiodi Daniele Guglielmi il 05/11/2009 12:06

Ciao Pino,
non parlerei di problemi, ma di richieste che arrivano da varie parti. Al momento abbiamo raggiunto le 42 associazioni aderenti e nei prossimi giorni dovrebbero arrivare le richeste di adesione di almeno altre due. Ebbene, la mole di informazioni ma anche di domande e proposte è aumentata esponenzialmente, portando tanta soddisfazione ma anche molto lavoro in più per chi si sta occupando, ormai quotidianamente, del CIMS. Quello che tu hai detto o scritto in passato è stato memorizzato e servirà, così come viene fatto con ogni input in arrivo, ma non è detto che ciò che costituisce una priorità per un modellista o un'associazione lo sia anche per altri.

Con questo vorrei solo dire che è secondo qualcuno è importante occuparsi delle navette, per altri dei concorsi, per altri ancora delle regole che permettano di organizzare più facilmente le manifestazioni modellistiche. Poi c'è chi chiede di pensare alle gite all'estero per visitare mostre e fiere, chi sollecita incontri e conferenze, chi dimostrazioni e open day, chi la realizzazione e distribuzione di questionari, chi il coinvolgimento di enti e aziende. E l'elenco è solo indicativo.

Visto che parecchie associazioni hanno esperesso interesse per avere regole chiare e precise utili a organizzare i concorsi, l'impegno di alcuni consiglieri e collaboratori del CIMS è stato diretto a questo, ma altre persone si stanno contemporanemanet occupando di altri settori. Se, per fare un esempio, all'eventuale campionato CIMS (lo ripeto un'altra volta, in collaborazione con altri concorsi e non certo in concorrenza con essi) non è stato dato un "livello di priorità" molto elevato (ma questo non vuol dire che non ci sia chi ci sta lavorando), ad altre cose è stata assicurata la massima urgenza, secondo una programma approvato nelle due assemblee sinora avute dal CIMS e grazie agli scambi di opinioni e di suggerimenti ottenuti in vari incontri o su forum come questo.

A Bologna, in occasione della fiera del 14 e 15 novembre, il CIMS avrà uno proprio stand e chi vorrà potrà assistere a dimostrazioni oppure chiedere informazioni e avanzare proposte. Rappresentanti del Coordinamento sono stati e saranno presenti a molti eventi, ogni volta raccogliendo novità che servono per cercare di capire cosa le associazioni (anche quelle non aderenti, se possibile) desiderino e come rispondere a queste richieste.

A mio parere dici bene tu, parlando di occasioni di incontro e di confronto riferendoti a mostre non competitive e concorsi. A questo dovrebbero servire e posso dire che spesso... fanno il loro dovere. Meglio se non ci sono premi in balo, ma se ci sono, mi pare il caso di darci alcune regole di base in modo da evitare malintesi, dubbi, confusione e anche, perchè no, limitare i giudizi che possono apparire "strani".

Non standarizzerei tutti i concorsi. Per esempio, considera che spesso un modellista o un club non tornano a partecipare a un concorso per vari motivi (turnazione con altri eventi, mancanza di nuovi modelli e così via) e non per ripicca. Se il concorso vale ed è ben organizzato, l'anno o due anni dopo le stesse persone di solito ricompaiono.

Per concludere con la tua frase finale, secondo me (e spero anche secondo altri) il CIMS deve servire a tanto e a tanti, non per un solo scopo, per importante possa apparire.

Dico male?

Un caro saluto e buon modellismo,

Daniele
Daniele Guglielmi
CIMS-Staff

Messaggiodi giuseppepg il 05/11/2009 22:16

Ciao a tutti.
Ho notato,che solo Gilberto Rapelli ha colto pienamente quello che
intendevo.
Io chiuderei qui l' argomento.
giuseppepg

Messaggiodi paguerri il 06/11/2009 01:17

Cari amici, ho visto da poco lo sconsolato e laconico post di Peppe nel topic, in cui sembra deluso dei pur numerosi e vari commenti scaturiti dalla sua proposta, salvando solo Gil. Oggi pomeriggio lo avevo visto, e non mi sembrava così dispiaciuto, anche se non proprio soddisfatto della discussione: lo avevo incoraggiato a rispondere adeguatamente e a sostenere il confronto critico, ma sembra proprio che lo scoraggiamento abbia avuto la meglio... Mi dispiace molto di questo: il suo atteggiamento nuoce molto al topic e conseguentemente al nostro forum da poco rinvigorito, e vorrei invitare Peppe a continuare la discussione sul tema, per non lasciare con l'amaro in bocca chi partecipa e per aiutarci a capire le precise ragioni per cui intende interrompere di colpo la discussione in corso. Spero che il buon Porrozzi si ricreda e torni a scriverci le sue idee sull'argomento, da lui ritenuto sviato e non rispondente alle sue aspettative. Anche io cercherò di intervenire in modo costruttivo, appena possibile, su quanto si è detto, cercando di trovare un punto di incontro e un adeguato riscontro con quanto si aspettava inizialmente.
Vi saluto, e ci sentiamo in giornata.

Paolo
Modellismo: una passione, un hobby e un occasione di cultura per tutti!
paguerri
CIMS-Staff

Messaggiodi murdock il 06/11/2009 13:21

Caro Peppe, non vedo il motivo per abbandonare il discorso da te aperto.

Chi naviga spesso sui forum sa che è abbastanza normale una certa divagazione da quello che è l'argomento trattato.
Spesso si prende spunto dal primo intervento per affrontare argomenti correlati e capita, quindi, che ci si trovi a disquisire di altri argomenti senza neanche rendersene conto...!

Ti invito quindi con amicizia a riprendere il dialogo e, anzi, a proporre nuovi argomenti che possono sicuramente interessare molti altri modellisti.

E' vero, come sottolinea Pino, che best of Show e display non sono gli argomenti principali che deve affrontare il CIMS ma è verissimo che sono argomenti che, assieme ad altri, vanno a interessare un gran numero di modellisti e vanno quindi tenuti in considerazione e sviluppati.

Come sottolinea Daniele gli argomenti "caldi" sono molto vari fra loro e ciò che è più urgente per me magari non lo è per un altro, e viceversa...

Molti ritengono che priorità assoluta debba essere data allo stabilire delle regole precise e, in seguito, a farle rispettare. Perfetto!
E' quello che stiamo facendo con maggiore impegno.
Molti, per contro, non vogliono neanche sentir parlare di regolamenti, gli basta sapere che ci sono...!
Molti si interessano esclusivamente alla diffusione del modellismo senza partecipare ai concorsi...!
Mi pare che il modellismo sia anche tutto questo.

Cerchiamo di ampliare le vedute e dare il nostro parere anche su temi che non consideriamo di primaria importanza.

A presto,
Gilberto
Gilberto Rapelli
murdock
Site Admin

Messaggiodi Daniele Guglielmi il 06/11/2009 15:30

Ciao Giuseppe e ciao a tutti gli altri.

Ho riletto il tuo primo intervento e quelli che lo hanno seguito e mi sembra che, a parte qualche divagazione sul tema (comunque per me interessante), siamo rimasti nei binari dell'argomento.

Come hai scritto, è bene fare i bilanci (io li chiamo debriefing) una volta chiusa una manifestazione, sia che ci si abbia partecipato sia, ancor di più, che la si sia organizzata. In genere ci sono stanchezza, arrabbiature, senso di ripulsa da tutto quello che ricorda il modellismo (ma è momentaneo), soddisfazione. Dici bene parlando di ricchiezza in fatto di amici ed esperienze.

Ho già detto quale sia il mio pensiero - differente da tanti altri - relativo all'anonimato dei concorrenti e non ci tornerò sopra. Non ho parlato molto dei display, ma mi trovo d'accordo con chi li vede bene per alcuni settori di un concorso e meno bene per altri. Quanto ai best, ho scritto che lascerei il metodo da seguire agli organizzatori. Per me andrebbe bene farli assegnare (tutti i best, non solo il best of show quindi) a tutti i partecipanti, ma comprendo e approvo anche la scelta di Fabrizio nel voler assegnare lui (e il suo gruppo) questi best. Quello che non mi piace è il best assegnato dal pubblico, ma anche di questo si è parlato.

Stai tranquillo che ti sei fatto conoscere "mejo" e che le tue proposte sono state apprezzate, non solo da noi del Direttivo. Inoltre sono servite come spunto per altre discussioni.

Un caro saluto, grazie di tutto e buon modellismo,

e a rivederci a Calenzano!

Daniele
Daniele Guglielmi
CIMS-Staff

Messaggiodi pino il 06/11/2009 19:28

Ciao Beppe e ciao a tutti, innanzitutto vorrei chiedere scusa a Beppe per la mia risposta un pò troppo irruente, e vero non mi sono reso conto che i problemi o i quesiti di altri modellisti vanno rispettati, e non per questo si devono dare necessariamente delle priorità a dei semplici scambi di opinione o proposte di nuove idee, inoltre le priorità di uno non sono quelle di un altro, anche perchè penso che nessuno di noi sia in grado di avere la risposta pronta per tutto. Percò ti invito come ha fatto l'amico Gilberto a continuare e proporre nuovi argomenti "tante teste tante idee"e speriamo che alla fine "ne resti una sola"................di idea

ciao PINO
pino

Messaggiodi giuseppepg il 06/11/2009 21:42

Ciao a tutti gli amici modellisti.
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che sono intervenuti e che mi hanno
fatto sapere il loro parere,cosa molto gradita e piacevole.
Pino non mi deve chiedere scusa,ci mancherebbe altro.
Tutto sommato fare quattro chicchere da modellista era la mia
intenzione,del CIMS posso dire solo bene,altri risultati arriveranno
con il tempo e le buone intenzioni,sarà fondamentale la voglia di
collaborare fra di noi,forse l'argomento più importante sarebbe il
servizio navetta.Se il CIMS acqistasse un furgone? :)
Sto scherzando
CIAO Giuseppe
giuseppepg

Messaggiodi paguerri il 07/11/2009 01:27

Bene, Peppe, siamo tutti contenti del tuo rientro in discussione. Probabilmente il tuo è stato un momento di stanchezza subito superato anche grazie agli incoraggiamenti dei partecipanti al topic. Io personalmente sono grato a tutti gli altri amici, per la prova di maturità e di sensibilità dimostrata, e interverrò domani, con calma, sui temi trattati, su cui ho molto da dire...
A presto.

Paolo
paguerri
CIMS-Staff

Messaggiodi paguerri il 08/11/2009 01:25

Cari amici, come promesso intervengo, sia pur velocemente, in attesa di potera aver più tempo per farlo, nella discussione finalmente ripresa sulle premiazioni ai concorsi. Un argomento tra i tanti trattati in precedenza mi interessa particolarmente: premiare il modellista o premiare il modello? A prescindere dalla questione dei display, se un modellista partecipa al concorso con 5 modelli in una categoria e tutti questi modelli sono degni di premio (oro, argento o bronzo), si deve premiare un solo modello per evitare critiche e imbarazzi o invece si premierà con adeguato riconoscimento ogni modello, come dice di preferire Fabrizio? Secondo il mio modestissimo parere, si tratta di decidere le regole di base del concorso e conseguentemente seguirle, per cui si dovrebbero indicare ufficialmente nel bando (che è personalizzabile forse più del regolamento che abbiamo proposto nel sito CIMS) le modalità di assegnazione dei premi, e quindi la scelta fatta dagli organizzatori di seguire l'una o l'altra delle due possibilità. Purtroppo questo va abbastanza contro l'idea, condivisa da buona parte delle associazioni aderenti al CIMS, di uniformare le regole base dei concorsi modellistici in modo da non doversi sforzare in continue ginnastiche mentali per comprendere le modalità di organizzazione degli stessi, e il problema si ripropone ogni volta dato che non è stata (ancora, dico io) fatta una scelta che impegni i club aderenti a seguire queste regole, con l'eccezione del Regolamento per il coordinamento dei concorsi votato a settembre e accettato uffiicalmente. Attualmente non esiste una regola che definisca cosa fare nel caso in questione, e quindi ogli club si muove autonomamente. Come iscritto alla Federazione Navimodel, vi ricordo che nei Campionati Navimodel e Naviga (quindi internazionali) viene premiato ogni modello che abbia raggiunto un adeguato punteggio, e quindi vige ufficialmente la regola seguita da Fabrizio: ma, attenzione, la Navimodel e la Naviga sono Federazioni uniche che organizzano un solo campionato all'anno, e ogni modello navale ha un suo brief su cui viene scritto il punteggio ottenuto e il premio assegnato in ogni competizione. La regola in questo caso esiste, ed è impegnativa per tutti.
Ora vi lascio, ma riprenderò il discorso al mio ritorno dalla manifestazione di Roma organizzata dai Knights.
A presto e buon modellismo (anche parlato...).

Paolo
paguerri
CIMS-Staff

Messaggiodi Loogan il 22/11/2009 11:55

Ciao a tutti,
Scusate la mia vera assenza dal CIMS e da questo forum,
ma rieccomi qui a dialogare con voi tutti.

Prima di comiciare il mio concetto, spero che mi capiate, preciso che è solo un pensiero che mi attanaglia ormai da tempo.
Provo a farmi capire:
La soluzione dei nostri problemi la spiega con una sola parola: Cambiare!
Il cambiamento che intendo, non e la rivisitazione di regole già scritte o imporre altre nuove ad un sistema che secondo il mio punto di vista non va.
Dovremmo cambiare realamente e radicalemte tutto il sistema ingarbugliato delle nostre mostre.
Alla riunione del Cims del 2008, presi l'esempio della Navimodel, la quale ci spiegava il complesso ma affascinante sistema di coordinare mostre,giudici e giudizzi.
So che dare un gran taglio alle mostre non è cosa facile, ma chi ha detto che sia impossibile...
Creare un circuito di un massimo 3 mostre l'anno con una mostra finale , creare una cerchia di giudici realmente qualificati e riconosciuti i quali oltre ad assegnare il premio rilascino anche un giudizio, nominare ogni anno le tre associazioni che avranno l'onore di organizzare logisticamente la mostra con adeguata sede e tutto il necessario.

sicuramente starete pensando che il Loogan si sia ciucciato il cervello, ma penso che il vero cambiamento, anche se pur difficile, sia la vera e unica soluzione.

Spero di non aver turbato i vostri pensieri :mrgreen: e mi scuso ancora con quelle persone che contavano su di me in un aiuto nel CIMS,
impegni e anche la mancanza di entusiasmo, mi hanno frenato ... ma sono tornato più motivato che mai... :wink:
ciao a tutti

Loogan
Loogan

Messaggiodi Daniele Guglielmi il 22/11/2009 16:12

Ciao Vincenzo,
innanzitutto un ben tornato a te. Spero che tutto vada bene, è un po' che non ci sentiamo o vediamo, ma so che sei stato molto impegnato... :-)

Ricordo bene la tua proposta, anche se solo accennata, fatta l'anno scorso a Calenzano. Concordo con te che sia di difficile attuazione, ma non che si tratti di una "pazzia".

Parlo a titolo personale e non per il CIMS, ma posso dirti che la tua idea almeno in parte mi trova d'accordo. Quell' "almeno in parte" riguarda essenzialmente il numero di concorsi da tenere durante un anno, tre o quattro mi sembrano pochi, ma per il resto ritengo si tratti di un argomento di grande interesse. Le possibilità all'interno della tua proposta sono tante e spero che parleremo di questo nelle prossime settimane, anche per sentire cosa ne pensano altre persone, per non scontentare nessuno, neanche le associazioni più piccole o di più recente nascita.

A questo punto non puoi tirarti indietro e conto sul tuo impegno a favore del Coordinamento. Di cose ne abbiamo fatte molte, alcune delle quali di grandi soddisfazione - cito solo le dimostrazioni di modellismo fatte a Thiene, presso alcuni centri commerciali, a Bologna, in favore specialmente dei più piccoli -, ma resta ancora tanto in programma e i club chiedono sempre di più, anche se non sempre in accordo tra loro. Ma questo era previsto, più siamo e più aumentano le problematiche, ma non ci facciamo spaventare da questo, vero?

Beh, a presto allora e grazie della collaborazione, molto gradita da tutti noi,

Daniele
Daniele Guglielmi
CIMS-Staff

Precedente

Torna a C.I.M.S. on-line